Torta fredda "Summer Fruit" al profumo di Bergamotto


Giugno per me significa che sta arrivando l'estate e....il compleanno della mia metà!

Lui adora le fragole ma non disdegna tutta la frutta in generale, va pazzo per il connubio panna-fragole (e chi non lo farebbe) ed è un fervido sostenitore delle crostate....quest'anno però desideravo fargli una torta che rispecchiasse i suoi gusti ma che non fosse la solita crostata di fragole.....mmmmm ma cosa?!

La settimana scorsa avevo provato a fare la Banoffee Pie ed ho notato che è stata spazzolata in meno di 24h, così ho pensato di riprendere la base della Banoffe e "rivisitarla" per creare la torta del maritino....risultato? Spazzolata!!! Meno male che sono stata previdente e ne ho fatte due altrimenti oggi non ne avrei trovata nemmeno una fetta!


Se volete provarla ecco cosa vi serve:
  • 300 gr. biscotti Digestive (una confezione)
  • 120 gr. Burro fuso
  • 500 ml. Yogurt alla frutta a piacere
  • 100 ml. latte
  • 12 gr. colla di pesce + 4 gr.
  • 500 ml. panna fresca 
  • 120 gr. zucchero a velo
  • 3 cucchiai di marmellata a piacere
  • 100 ml. di acqua tipeida
  • Frutta fresca a piacere
  • Gelatina Spray

Procedimento:

Sbriciolate i biscotti finemente ed in una terrina uniteli al burro precedentemente fuso e intiepidito.
Amalgamate bene il tutto e versate il composto in una teglia festonata, io uso delle teglie con il fondo apribile che agevola molto l'estrazione della torta. Compattate il composto prima sui bordi, poi aiutandovi con il fondo di un bicchiere, picchiettate il restante della base, dovrete ottenere un risultato il più omogeneo possibile. Riponete la teglia in frigo per almeno mezz'ora, nel frattempo passate alla lavorazione del ripieno.

Mettete in ammollo la colla di pesce in un recipiente con acqua fredda per 10 minuti. In una terrina versate lo yogurt che avete scelto, io ho usato quello alla pesca con pezzetti di frutta ma voi usate quello che preferite, ovviamente non dovrà stonare con la frutta, quindi siate coerenti con la vostra torta ;)Fate scaldare 30 sec. al microonde il latte e unite la gelatina ben strizzata, una volta sciolta, versate il latte nello yogurt e lavorate con una spatola per amalgamare il tutto. A parte montate 250 ml. di panna con 60 gr. di zucchero a velo, quando ben soda unitela allo yogurt avendo cura di miscelare sempre dal basso verso l'alto. Versate il composto nella base di biscotti e livellate, rimettete in frigo ancora per una mezz'ora.

Ora prepariamo la gelatina di frutta, mettete in ammollo un foglietto di colla di pesce (4gr. circa)sempre in acqua fredda, in un recipiente da mixer versate 3 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco (o gusto a piacere), aggiungete mezzo bicchiere d'acqua tiepida e date qualche giro di mixer per amalgamare bene il composto , fate scaldare il tutto per 30 sec. al microonde e per ultimo unite la colla di pesce ben strizzata, una volta sciolta nel composto versatela sulla torta e livellate. 

A questo punto si potrebbe anche finire qua, ma per una torta degna di un godurioso occorre aggiungere ancora due cosine....



Montate la panna rimasta con lo zucchero rimanente, io ho aggiunto anche 3 gocce di essenza di Bergamotto, un tocco agrumato che si sposa bene con la frutta. Inserite la panna nella sac a poche e sbizzarritevi con le decorazioni, in ultimo guarnite con frutta a piacere. Io ho preso recentemente all'Esselunga la gelatina Spray, con quella ho lucidato la frutta ma voi potete anche sciogliere un po di marmellata con dell'acqua e spennellare, i metodi classici vanno benissimo!

Lasciate riposare in frigo per almeno due ore e poi.....buon divertimento!!!!!!




Commenti