Torta Chantiily con decorazione Cornelli


E' quasi estate e la stagionalità nelle torte si a vedere e sentire! 
Anche questa creazione fa parte di una commessa recente dove la cliente ha espressamente richiesto il tema bianco/rosso. 
Mi piace l'idea della tradizione ma anche divertirmi nelle decorazioni, così ho pensato che una deco alla Cornelli con cioccolato bianco colorato facesse la differenza....

In sostanza ho fatto un Pan di Spagna a tre strati farcito con della Chantilly su base pasticcera e bagnata con striature di Alchemes, il tutto nappato con panna fresca e fragole con finiture in cioccolato bianco a decorazione come detto prima...Il risultato non è niente male ed il gusto sicuramente non tradisce le aspettative.



Per il Pan di Spagna
  • 5 uova 
  • 200 g. di zucchero
  • 150 g. di farina 00 
  • 100 g. di frumina 
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 bustina di lievito per dolci

Sbattere a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere 125 g di zucchero, aroma sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve ferma, aggiungervi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi farina, frumina ed infine il lievito. Incorporare delicatamente il tutto. Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile di diametro 26 cm. imburrato e infarinato e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°(basatevi sul vostro forno, io ho messo su 170°) per 40-45 minuti.

Una volta pronta lasciate riposare in forno con lo sportello leggermente aperto per almeno 30 min. prima di sfornarla.

Quando la torta sarà fredda potete tagliarla e se lo desiderate ammorbidirla ulteriormente, personalmente ho fatto una bagna con Alchemes diluito e poi ho farcito la mia torta con la crema pasticcera unita a panna montata, una Chantilly impropria ma molto buona.

Crema Pasticcera
  • 500 latte
  • 3 tuorli
  • 70 gr. frumina
  • 100 gr. zucchero
  • Buccia di mezzo limone o vaniglia (io ho usato essenza di Bergamotto)

Chantilly: Montate 200 ml. di panna fresca non zuccherata e unitela delicatamente alla crema pasticcera realizzata in precedenza.


Una volta farcita l'ho lasciata riposare tutta la notte ed il mattino seguente ho ricoperto tutta la superficie con panna montata vegetale (già zuccherata) ed ho completato con le decorazioni di frutta. 

Per la decorazione "Cornelli" ho sciolto 100 gr. di cioccolato bianco al microonde, unito del colorante naturale in polvere, miscelato bene e messo in un conetto di carta forno. Voi ovviamente potete decorare la vostra creazione come volete, l'imporante è avere una buona base su cui divertirvi!

Happy Cake!











Commenti