Biscotti al caffè caffè...



Dovevo preparare dei biscotti che sarebbero stati dati alla fine di un evento come ringraziamento, ok...cosa c'è di meglio che unire un pasto con un buon caffè? E se il caffè lo mordi meglio ancora!


Ho preparato una frolla molto morbida aromatizzata con caffè espresso e solubile, ho porzionato, formato e cotto i biscotti e questo è il risultato finale.

Devo dire che sono venuti molto buoni e "caffettosi", certo, il lavoro è lungo ma alla fine regala molte soddisfazioni...

Se avete voglia anche voi di prepararli ecco cosa vi serve.

Ingredienti (per 30 biscotti)
  • 230 gr. farina 00
  • 130 gr. burro morbido
  • 120 gr. zucchero
  • 20 gr. cacao amaro
  • 1 tazzina caffè ristretto
  • 5 gr. caffè polvere o 1 busta di caffè liofilizzato 100% arabica 
Preparare per primo il caffè a cui avrete aggiunto quello liofilizzato o in polvere. 
Versate il burro in una ciotola e aggiungete lo zucchero mescolano con delle fruste elettriche sino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Sempre frullando, aggiungete il caffè.

In un'altra terrina setacciate la farina e il cacao in polvere, aggiungete poco alla volta la farina mista al cacao in polvere al burro precedentemente lavorato. Impastate finché non otterrete un composto compatto che trasferirete su un piano di lavoro. Lavoratelo con le mani formando un panetto sodo e omogeneo e poi avvolgetelo nella pellicola. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorse le due ore, suddividete l’impasto in pezzi da 15 gr. l’uno aiutandovi con una bilancia.

Lavorare tra i palmi sino a creare una pallina dalla forma ovale e leggermente schiacciata, proprio come un chicco di caffè. Ricoprite una leccarda con della carta forno, trasferiteci i chicchi e incidete una “S” con un coltellino sulla loro superficie (io ho usato uno stuzzicadenti). Ponete la teglia in frigorifero per 30 minuti per lasciare rassodare i chicchi in modo che mantengano la forma una volta infornati. A questo punto infornate in forno statico già caldo a 170° per 20 minuti (se usate il forno ventilato, cuocete a 150° per 10 minuti). Trascorso questo tempo, sfornateli e lasciateli raffreddare. 

Non vi resta che gustare i vostri biscotti chicco di caffè accompagnandoli ad una buona tazza di caffè!

Commenti