
470 ml. di latte
40 g. di maizena
70 g. di zucchero
30 g. di cacao amaro
Questa è la ricetta che ho trovato per il Bimby... ma essendo io sprovvista di Bimby ho fatto delle piccole modifiche e l'ho preparata alla vecchia maniera..in casseruola.
mettete tutti gli ingredienti insieme (io al posto del cacao ho usato 200 g. di cioccolato fondente) fate sciogliere bene e lasciate addensare, non deve mai bollire. Praticamente dopo 15/20 minuti ha cominciato a grumare, si è addensato. Visto la marea di bozzi grumosi ho pensato di darci dentro di mixer ad immersione..infatti è tornato bello cremoso e senza un grumo. Mescolate finché non intiepidisce ( 5 minuti) per evitare la patina scura che si formerebbe. Versate dove vi pare (bicchieri, flut, coppe o altro) e mettete in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire montate la panna e finite di guarnire.
Il risultato che ho ottenuto è davvero molto buono, ma i miei critici culinari hanno detto che è troppo cioccolatoso..forse perchè io uso il fondente al 74%..la prossima volta diminuirò la dose a 100 g. e vedremo come va...
ciao tzunami, sono ladyvendetta3 di alf.
RispondiEliminaMi sono bloggata anche io ;-)
Queste coppe sono bellissime. Sono tipo coppa malù???
Se uso il cioccolato al latte va bene, secondo te??Il cioccolato fondente nn lo preferisco...
un bacione
Cara Fiorella..ti ho dato una risposta più completa su Alf..ma comunque è un si... Besos
RispondiEliminaTI ADORO TZU, PER TUTTO.
RispondiEliminawow wow wow
RispondiEliminami ricordano quando ero piccolina e me ne mangiavo in quantità industriali...
bravaaaaaaaa
ti aggiunto al mio blog :P
baciotto