Dovete sapere che la mia cucina, sopratutto quella serale, nasce in funzione del pranzo delle mie figlie.....infatti basandomi sul menù della Milano Ristorazione la sera evito di esagerare con primi o altro, doppiandoli....quindi ieri sera era il turno dei lievitati...evvai di focacciona ripiena!!
Ho preparato il mio solito impasto per focaccia con la mia fedele mdp e visto le mie solite tempistiche "corri corri che è tardi!" l'ho tirata fuori dopo solo 10 minuti di lavorazione. Bisogna dire che questo mi da modo di sfogare le mie "frustrazioni"...perchè acchiappo la pasta e con la scusa di attivare il glutine comincio a batterla sul pianale....wow...altro che kick box..
Ok....l'impasto è pronto....
Dopo averla stesa sottilissima, circa 5 mm...ho farcito con cotto, mozzarella e funghetti trifolati...altro giro di pasta stesa a coprire e chiusura.... Devo trovarmi una vecchina che mi insegni il tombolo, perchè comincio a nutrire il dubbio di essere incapace a chiudere i bordi.....sarà che ho esagerato con il pezzo di sopra e quindi avanzava...però fa abbastanza schifo... potrei fare di meglio....hahahahahahaha
Dimenticavo che tra uno sbattimento e l'altro avevo acceso il forno a 200°...
Prima di infornarla ho passato un filo d'olio in superficie con poco sale e dell'origano fresco... Fatto....20 minuti dopo ho portato in tavola....dopo l'ustione iniziale posso dire che ERA buonissima...peccato per la mozzarella sbrodolona....vabbè..prossimo giro proviamo la bufala... Ciao fanciulle di ALF...vado a papparmi la "pezza" avanzata ieri...
ecco il mio pranzo di oggi...


* Suocera che la mena che non la andiamo a trovare....TIEEEEEEEE!!! sciak..(colpo sul pianale)
* Capo che vuole il bilancio.....TIEEEEEEEEEEE!!
* Commercialista che la mena con l'Iva trimestrale...TIEEEEEE!!! TIEEEEEEEE!!!
* Signora alla posta che con la scusa che ha 102 anni mi frega il posto alla posta.... TIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!
* Maestra che al colloquio ti dice "Sua figlia potrebbe fare di più..."TIEEEEE!!!!
Ok....l'impasto è pronto....

Dimenticavo che tra uno sbattimento e l'altro avevo acceso il forno a 200°...

ecco il mio pranzo di oggi...

ciao Tzu!!!
RispondiEliminasei una grande!!!
buona giornata
ire
oggi ti ho scoperta: fantastica!!!!
RispondiElimina1 xché non ho fatto pausa pranzo e sto morendo di fame
2 xché anch'io ho due locuste (maschio) e nonostante lavoro ufficio e lavoro casa mi piace cucinare per loro (e vedere il tutto sparire in un nanosecondo)
3 xché anch'io ho questo vizio di apportare varianti
PS io xò non sono così brava
mmmmmmmmmmm
RispondiEliminalasciamene un pezzetto ti prego....
grazie a tutte! Era la prima volta che la facevo anch'io..ma credetemi..è davvero semplicissima..la prossima la voglio fare "ortolana"...con zucchine, peperoni, melanzane e magari qualche gamberello (come dice mia figlia)..
RispondiEliminaSmakk
ma che bella focaccia!!!
RispondiEliminami piace il tuo blog! Un bacio!
Ciao Tzu!!!NOOOO non la fare con mozzarella di bufala,che è ancora più sbrodolosa!!!! Adi
RispondiEliminaIo in questi giorni sto facendo il pane senza impastare!Favoloso!!viene morbido e ben alveolato..lo hai mai provato??? Adi
RispondiEliminaTzu!!! Sto morendo...ebbene si, mi fai morire dal ridere...ti vedrei benissimo a Zelig o simile!!! Pero', in effetti, ti spetterebbe di diritto anche una rubrica gastronomica magari su Alice...perche' sei davvero fantastica!!! La potrebbero chiamare: In cucina con Tzu...storie e ricette per lo spirito!!! 1abbraccio.
RispondiEliminammmm sembra buonissima, poi è la farcia che preferisco!!
RispondiEliminaun consiglio: non usare assolutamente la bufala se vuoi ottenere un risultato meno acquoso perchè questa rilascia tantissimo siero! ti consiglio di tagliare la mozzarella parecchie ore prima e lasciarla sgocciolare benissimo, asciugandola ancora prima di inserirla nella focaccia :)
baci!
grazie ragazze....niente bufala allora..mi fido!
RispondiEliminaSmak
wow! sei grande!!
RispondiEliminaMi fai ridere come un pazzo!!
Ciao, non mi conosci, ma ti voglio consigliare di non usare la bufala, perchè è molto più sbrodolosa dell'altra. Piuttosto prendi i panetti di mozzarella per pizza che hanno poca acqua.
RispondiEliminaScusa di nuovo, ma non avevo letto il trafiletto precedente che ti consigliava la stessa cosa. Ti ho detto che sono nuova, mi sono dimenticata di dirti che sono anche imbranata.
RispondiEliminaAlda..nessun problema...anzi, ne aprofitto per darti il benvenuto nel blogworld...a presto!
RispondiElimina