Racconto di un Polpettone di Pollo in Crosta.....


Ieri, tutta bella pimpante decido di andare dal pollivendolo....avevo tutte le intenzioni di preparare i fusi con i peperoni...e poi invece..."Sciura...va che bel pett! el vur? va che le fu un bel prez..."

Tu non mi puoi dire certe cose....che io poi non so dire di no....ufffffaaaaa...e vabbè, vada per il petto...7 etti...azz...ok, siamo in cinque....mi devo ingegnare qualcosa...."Senta...bel giovine...ci metta anche 3 etti di macinato di maiale...e già che cè, mi macini anche il petto..."

Detto fatto...torno a casa con un chilo e passa di macinato...e con un bel sorriso a modi ebete, comincio a preparare la cena..

Al macinato, in una terrina, ho aggiunto 3 provoline affumicate tagliate a cubetti, grana, pepe, un pizzico di sale, noce moscata e prezzemolo...poi tanto per gradire, un uovo...ed ho steso per prepararlo alla farcia..

A parte avevo sbollentato 1/2 busta di spinaci surgelati...gli ho strizzati per bene e li ho stesi...poi, giro di grana per insaporire...

C'era un motivo se tutto sto traffico lo facevo su un foglio di carta da forno...ecco perchè...alla fine ho arrotolato a modi caramella, chiudendo con i ferretti metallici delle buste...Dimenticavo di dire che prima di mettermi a fare il PolPettone (a casa nostra, polpettone si pronuncia con la P marcata...e devi gonfiare le guance...altrimenti non è polpppettone, hihihi) avevo acceso il forno a 200°...Ed ecco che ora è pronto per essere infornato....

Dopo 40 minuti, nei quali la sottoscritta li ha passati a urlare alle figlie di sistemare il bordello fatto in cameretta...e tra un urlo e l'altro ha dato pure 2 colpi di ferro...ecco cosa è uscito...

Bene...
Voi direte, bellooo, buono...si si..ma mica è finita qua....oddio, volendo uno può tranquillamente tagliarlo e servire con un fondo di cottura tipo arrosto...o farci una salsina da accompagnare...(come la mia che dirò dopo)..ma ho deciso che potevo migliorarlo...ho acchiappato 2 rotoli si sfoglia che avevo preso al super..li ho accavallati e poi stesi un pochetto...in modo da poter arrotolare sto bestione...e poi, dopo averci passato su l'uovo, ho cosparso con dei semi di sesamo...
Che venghino signori che venghinoooo!! altro giro, altro regalo....

Diciamo che ad occhio, saranno passati 20/25 minuti...a 180°...

E non mi posso lamentare.....mentre il marito affettava...io preparavo la salsa...Ho fatto una panna acida a "caldo"...versando nella panna del succo di limone, sale, pepe e un pizzico di peperoncino...ma la foto con la salsa non ce l'ho...purtroppo mi son seduta e ooooppppp....m'è passato di mente...scusate...

Commenti

  1. Sono passata per rivedere la ricetta delle zucchine alla scapece, visto che le sto preparando assieme ad un semplice arrosto di lonza di maiale. Apro il tuo blog... e cosa vedo? Questo splendido polpettone!!! mmmmm
    Sigh sigh, soffrirò alla vista del mio semplice arrosto!

    RispondiElimina
  2. grazie carissima....corro a vedere il tuo arrostino!!!

    smak

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti scappa di dirmi qualcosa...non trattenerti!! Grazie comunque per la tua visita, la prossima volta però sparecchi tu...