Magna Magna la Taragna.....

Si, sono una polentona.... ^_^
Ultimamente il clima si è sistemato su un teporino primaverile...abbiamo da qualche giorno delle temperature accettabili intorno ai 20/23 gradi...ma fino a qualche giorno fa, sembrava distare in siberia...poi io che patisco in maniera particolare il freddo mi sentivo il gelo nelle ossa...fattostà che in preda ai miei deliri su come scaldarmi, mi è venuta una voglia di rustico che non vi so dire...ecco che rovistando peggio di un topino in dispensa, vien fuori la taragna...mmmmm ecchefai??? non la usi?? detto fatto...


Il Bitto, il formaggio "morte sua" che prevede la ricetta, io non lo trovo mai, quindi ripiego sulla fontina. La faccio a dadini e la butto proprio pochi minuti prima che finisca di cuocere...Ovviamente una polenta così non si può mangiare da sola, io per questo giro ho preparato delle salamelle mantovane al sugo...hanno cotto quasi come la polenta...a fuoco dolce...pian pianino...mmmmm che goduria...

Il piattino finale si vede,magari non rende benissimo per fia che sono un cane con la digitale...ma primo o poi mi attrezzo con un faretto eh...almeno i piattini serali avranno un aspetto migliore!


Commenti

  1. che piatto godurioso...ma va là...potresti anche invitarmi a cena una sera:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Mamma che buona.
    Potresti invitarmi? a me piace moltissimo, fatta così mai mangiata.
    Qui da noi si usa farla sottile sulla tavola e condirla con un sugo fatto con carne di maiale o cinghiale e poi tanto grana grattuggiato, inoltre la facciamo solo quando fa molto freddo, piove o nevica. ciao Maria

    RispondiElimina
  3. Bella e invitante! Quest'anno mi sono lasciata tentare e l'ho comprata, in Trentino. Per scoprire, a ritorno a casa, che non c'erano... istruzioni per l'uso! Quindi.... ehm... approfitto di te: quanta acqua devo usare in rapporto alla farina di polenta taragna? Grassie...

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara...allora, per 600 g. di farina (che ne viene x 6-8 persone) serve 1,5 lt d'acqua...anche se onestamente a me piace morbida, quindi ne metto sempre di più mentre cuoce...diciamo che 1.8 è l'ideale... ^_-

    Ciaooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti scappa di dirmi qualcosa...non trattenerti!! Grazie comunque per la tua visita, la prossima volta però sparecchi tu...