Brrrr...che freddo suino!! Dai mo! versa la busecca!!!


E' da stamattina che ci penso...che rimugino...dopo essermi presa un gelone per andare in ufficio...aver spostato pinguini e orsi polari dalla scrivania, mi è presa la smania del "che faccio stasera?"...

Dio, freddo fa davero freddo....ccon 5° ci vuole qualcosa di 'avvolgente'...siccome la settimana scorsa ho già dato con la minestra di verza, dovevo trovare qualcosa che non facessi da un pò....oddio, ma cosa??? Ecco l'illuminazione, la trippa! Visto che io non amo questo piatto, erano solo due anni che non lo facevo...direi che come tempi ci siamo.
La cosa che mi fa sorridere è vedere negli occhi della gente quello sguardo misto tra schifo e terrore quando ti accaparri due vassoi di foiolo, io ci rido...in effetti però è vero, la trippa o la si ama o la si odia. Io la ignoro.

Ma non potrei dirmi una cuoca completa se non cucinassi anche cose che non mi piacciono, infatti quel terrone di mio marito ne è ghiottissimo, ed io lo accontento quando posso...Altra piacevole sorpresa è stata mia figlia, la grande....con la scusa 'cicciiiiii giri la minesta per favore?' non vedendola saltellare dopo cinque minuti, la scopro alle prese con la cucciarella che ciuccia...mmmmm ma allora gradisci? "Chi io? Ma vàaaaa ma che cos'è???"

Ho letto sul suo viso le stesse facce della signora al supermercato, un arcobaleno di smorfie..ma poi al momento di cenare...'maaaa la dai anche a me?' ecceeerto!!!

Io e la piccola siamo le irriducibili...gna famoooo....e infatti per noi ho ripeigato su un minestrone di legumi classico...giusto per stare in tema di brodoso...Che dire, la trippa ha molti pregi ed è bisfrattata...ma se riesco a farla io che non la amo, pensate voi che siete estimatori!!
Ecco il dosaggio per una truppa da ingordi...

Trippa (o Busecca) alla Milanese:

500 / 600 g. di foiolo
2 carote
1 cipolla
2 coste di sedano
due fette alte di pancetta (io uso l'affumicata)
2 pomodori ( o del concentrato)
1 confezione di fagioli borlotti
burro, salvia, sale e pepe q.b.
Opzionali: 3-4 bacche di ginepro e 1 chiodo di garofano (io le metto)
In una pentola si fa rosolare la pancetta, le carote, il sedano e la cipolla in un pò di burro...dopo 10 minuti si mette la tippa e si lascia rosolare ancora 5 minuti. Si aggiunge il pomodoro e brodo a coprire (io suggerisco 4 dita sopra) si regola di sale e pepe, si aggiungono le spezie e si lascia cuocere a fuoco dolce per almeno 2 ore. Poco prima di finire la cottura si aggiungono i fagioli, questo se sono precotti in lattina altrimenti si mettono in ammollo 24 ore e si versano con la trippa.

Controllate che non asciughi troppo, il buono della trippa è il pucino con pane o crostini....

Buona pappa!!!


Commenti

  1. La trippa... che dire...io non l'ho mai mangiata... proverei di nascosto come tua figlia però :p

    RispondiElimina
  2. Chi non ha mai mangiato la trippa si è perso un angolo di paradiso...con una montagna di parmigiano sopra!Un po' di problemini digestivi nel dopo dena ma un amarino ti rimette in sesto. SLURP!

    RispondiElimina
  3. E' un piatto che non amo particolarmente, anche in casa non piace, quindi non vengo invogliata neppure a farlo.
    Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Io l'ho mangiata una sola volta ad una sagra del vino, io ero lì per fare un reportage per un giornale locale, faceva freddo come adesso e io battevo i denti, ad un certo punto l'organizzatore mi porta un panino ... no ... un panone con della trippa al sugo piccantissima e un bicchiere di novello di Lettere ... in un primo momento io ho fatto proprio la faccia di quelle del Super e lui mi fa "Bhè almeno prova!" e siccome io sono una che sostiene sempre che non bisogna giudicare prima di assaggiare ... che dire? ... sarò Terrona come tuo marito ... ma dopo un pò ... mi sembrava di stare ai Caraibi!!!!!!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  5. è buonissima la trippa e tu l'hai cucinata a meraviglia:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  6. Carissima....ogni volta che ho bisogno di farmi una sana risata ti vengo a leggere....sei proprio simpatica....trippa compresa!
    Marty

    RispondiElimina
  7. no, che puzza, scusa, ma a me proprio non piace!!! pero' mia madre mi pare la facci apiu' o meno così

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti scappa di dirmi qualcosa...non trattenerti!! Grazie comunque per la tua visita, la prossima volta però sparecchi tu...