Ciambella Bicolore


Ed eccoci qua...imbottita come un cavallo di anti infiammatori ma ancora in piedi…e chi mi butta giù! Hahahaha

Oggi vi propongo una tortina che ho preparato qualche giorno fa, ero rimasta (come al solito) senza approvvigionamenti per il merendero della scuola, ovviamente non mi sono persa d’animo e mi son dedicata alla realizzazione di qualcosa che rimanesse abbastanza morbido anche l’indomani…. ed ecco che mi son buttata sulla tradizionale ciambella…Devo dire che ne ho provate tante, con yogurt, con ripieni strani, persino con l’acqua (che in casa mia non verrà mai più riproposta)..e alla fine ho preparato questa….

Era tanto che non la facevo, mi aspettavo rimanesse molto più compatta, e invece no! Bella soffice e delicata….perfetta! Che dire, mezza se la sono sbranata ancora calda…. un altro tocco si è volatilizzato in serata (è passato il bimbo grande) e il residuo ha fatto il suo dovere finendo negli zaini delle belve….bhè, non mi posso lamentare, è stata apprezzata…hahahaha

Ciabella Bicolore (teglia da 26-28)
  • 300 gr di Farina 00
  • 100 gr di fecola 
  • 4 uova 
  • 200 gr di burro 
  • 200 gr di zucchero 
  • un limone o altre essenze secondo i gusti 
  • 50 gr di cacao amaro 
  • 1 bustina di lievito .
Per prima cosa accendete il forno a 180°. Sbattere il burro con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso, aggiungere le uova una alla volta, il sale, la scorza di limone (o altro) e continuare a lavorare il composto..versare la farina e la fecola miscelate in maniera che non si formino grumi, infine aggiungere la bustina di lievito.
Mettere meta' del composto in una ciotola e nell'altra metà unire il cacao. Nella tortiera versare un primo strato di impasto chiaro e alternatamente  quello al cacao, infornare sempre una tacca sotto la metà del forno e cuocere i soliti canonici 45 minuti, regolatevi sempre con lo stecchino prima si spegnere! Quando pronta lasciatela riposare a forno spento per cinque minuti prima di tirarla fuori, una volta fredda decortela con un po di zucchero a velo.

Buon divertimento!!!

Commenti

Posta un commento

Se ti scappa di dirmi qualcosa...non trattenerti!! Grazie comunque per la tua visita, la prossima volta però sparecchi tu...