Torta Teschio Monster High...per adolescenti menose....

Era tanto tempo che non usavo il fondente di zucchero, ultimamente mi sono dedicata a riscoprire sapori e ricette di una volta e devo dire che non mi è mancato.....Oggi però è un giorno speciale, 15 anni fa nasceva la mia secondo genita.

Ora, stiamo parlando di una ragazzina che va al classico con la testa rasata per metà, le borchie e gli anfibi.....che cavolo di torta potevo farle io? Hello Kitty???? Naaaaaaa  Da lei ho ricevuto una sola richiesta: "Màaa, me la fai viola con i teschi?"

Ho cercato in rete qualcosa di Goth, con un tocco Dark e un po di femminilità.....e così che Google mi ha mostrato il teschietto di Monster High, da li poi il resto è venuto da solo.

La torta è fatta di Pan di Spagna classico bagnato con latte e farcita con Mousse alla Nutella. La decorazione è semplice, una nappatura di panna montata viola con decorazioni in fondente di zucchero e bordura ancora in panna colorata.

Non occorre essere dei pasticceri per ottenere risultati ottimi, basta un po di conoscenza delle tecniche di base, una grande motivazione e ingredienti di prima qualità.....unite il tutto e otterrete un risultato eccezionale!

Per il Pan di Spagna

  • 5 uova 
  • 200 g. di zucchero
  • 150 g. di farina 00 
  • 100 g. di frumina 
  • 1 fialetta di aroma al limone (se piace, diversamente usate la vaniglia) 
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 bustina di lievito per dolci

Sbattere a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere 125 g di zucchero, aroma sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, aggiungervi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi farina, frumina ed infine il lievito. Incorporare delicatamente il tutto. Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile di diametro 26 cm. imburrato e infarinato e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°(basatevi sul
vostro forno, io ho messo su 160°) per 40-45 minuti.



Per la Mousse (farcia)

  • 400 gr di nutella  
  • 300 gr di panna fresca  
  • 50 gr di zucchero a velo (opzionale)
 
Montate la panna con lo zucchero, sciogliete la Nutella a bagno maria e amalgamate il tutto delicatamente sino a che non otterrete una crema omogenea.

Commenti