Yo Yo

Con questa ricetta dei savoiardi sono riuscita ad ottenere questi splenditi esemplari di Yo Yo...vi ricordate le omonime merendine? Quelle...

Vi servono:

  • 110 gr di farina 00
  • 40 gr di fecola di patate
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 stecca di vaniglia (o semi essiccati)
  • Zucchero al velo

Preparare una sac à poche con beccuccio liscio rotondo.

Accendere il forno a 165°C e se non provvisto di bocchetta areata, inserire uno spessore per permettere la fuoriuscita del vapore. Setacciare la farina con la fecola. Separare i tuorli dagli albumi e montarli con 20 gr di zucchero fino ad avere un composto soffice e chiaro, per comodità io ho utilizzato il mio KEN (Kenwood Cheff). Montare a neve gli albumi e aggiungere gradatamente 100 gr di zucchero. Aggiungere agli albumi montati i tuorli ( e NON il contrario, l'albume al tuorlo) e rimescolare con grande attenzione dall’alto verso il basso. Bisogna seguire la rimestatura come faremmo per il pan di Spagna. Volendo, si può mescolare una cucchiaiata di albumi ai tuorli, rimescolare con attenzione e versare tutto sui rimanenti albumi. Versare la farina a pioggia, aggiungere l'aroma e amalgamare con attenzione. (leggete le note in fondo) Versare la crema ottenuta nella sac à poche, formare dei dischi partendo dal centro e girando intorno fino al diametro voluto, spolverizzare con abbondante zucchero al velo e far assorbire un paio di minuti. Ripetere l’operazione, far cadere un po’ di goccioline d’acqua con la mano bagnata ed infornare fino a completa doratura.

Note:
Quando il composto è nella sac a poche, potete fare anche dei bastoncini lunghi 10 cm e creare i famosi savoiardi "sardi"..oppure stendendolo su una placa da forno avrete un ottimo rotolo per il tronchetto. Volendo potete sostituire parte della farina con del cacao.

Importante:
Mai aggiungere un elemento liquido agli albumi montati...farebbe smontare tutto! Quindi se decidete di mettere l'aroma alla vaniglia liquido NON fatelo, rovinereste tutto. Piuttosto estraete dal baccello i semi ed incorporateli con attenzione.


Commenti