Trionfo di Muffin

Oggi merenda a base Muffin...

In rete si trovano una marea di ricette e col tempo ho imparato che la consistenza ha la sua importanza, come anche gli ingredienti che si utilizzano...da buona Italiana, solo il meglio e di prima scelta! Oggi però non avevo voglia dei "soffoconi"..per via della tosse persistente delle mie piccole locuste...allora ho modificato una ricettina che avevo sotto mano....


Per (circa) 18 muffin:

  • 240 g. di farina
  • 100 g. di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di semi essiccati di vaniglia (oppure una fialetta)
  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia (io ho usato il Muller)
  • 65 ml. di olio 1 bicchiere di latte (ad occhio)
  • gocce di cioccolata se gradite
Opzionale: 1 bicchiere di latte

Setacciate la farina con il lievito e mescolatela allo zucchero. In una ciotola sbattete leggermente le uova, lo yogurt e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo. All'inizio sembrerà che si rapprende ma poi ritorna morbido. Unite quindi il composto ottenuto sulla farina e lo zucchero, amalgamate gli ingredienti secchi con i liquidi con un cucchiaio (senza frullare) quanto basta per rendere omogeneo il tutto, se piace mettete le gocce di cioccolata.
Per ottenere una consistenza meno asciutta, ho aggiunto il latte ad occhio nella misura di un bicchiere circa.

I Muffin non vanno lavorati a lungo. Dovreste ottenere un impasto quasi granuloso.Distribuire a cucchiaiate nei pirottini di carta da muffin e infornare per 20-30 minuti in forno preriscaldato a 180°. La cottura varia a secondo della quantità di impasto che usate per ogni pirottino e dalla consistenza ottenuta.

Ecco come si presentano appena sfornati, e sotto farciti con "Bianco Mangiare" al cioccolato...

Vi ricordate delle fragoline? Ne ho trovate altre (in un altro mercato) e ne ho utilizzato un cestino...Giusto per darvi un idea della consistenza che ho voluto io vi posto la foto dell'impasto...

Eccoli pronti...caldi caldi...mmmmmm in casa cè un profumino di vaniglia e biscottato che fa da aroma terapia....sciò sciò nervosismo...benvenuto relax....

Commenti

  1. bono

    le fragole anche qui mamma mia che bontà

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Beatrice,
    questi muffins fanno venire la bavetta, sento il profumo anche virtualmente!!!!

    Ciauuuuuuuuuuu

    RispondiElimina
  3. bene...questa è l'ora della merenda ed io ne approfitto:-)un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti scappa di dirmi qualcosa...non trattenerti!! Grazie comunque per la tua visita, la prossima volta però sparecchi tu...