Trova

Caricamento in corso...

Liquore e Crema al Bergamotto




Vi ricordate della marmellata di Bergamotto? L'avevo preparata il 10 Marzo...in quell'occasione mi ero conservata le scorzette (perchè per me è oro giallo) a julienne, senza ombra di bianco...e le avevo messe in una bottiglia con 1 litro d'alcool....così oggi, mentre perlustravo lo sgabuzzino alla ricerca del caffè, mi son ritrovata la boccia che mi fissava.....faccio due conti e decido che era ora per continuare la lavorazione.

Ho svuotato la bottiglia in un recipiente filtrandola con il colino a maglia fitta,ed ho cominciato la preparazione degli sciroppi.

In una pentola ho messo 500 g. di zucchero e 500 ml. di acqua, nell'altro ho messo la stessa quantità di zucchero ma in 500 ml. di latte. Ho acceso i fuochi infernali ed ho fatto sciogliere lo zucchero, in modo che tutto fosse omogeneo. Appena pronto ho riversato le scorzette nei liquidi, giusto per non perdere niente, ed ho aspettato che si freddassero.


Ora erano pronti per la fase successiva...ho unito 5oo ml. di liquore allo sciroppo e poi ho cominciato il filtraggio.

Ho usato i filtri del caffè americano, la mia vicina li usa spesso e mi ha praticamente convinto a provarli....devo dire che hanno funzionato benissimo...leeeentiiiii ma perfetti...poi una volta finito, ho versato nelle bottiglie.


Il risultato si vede, due bocce...una di liquore e l'altra di crema....adesso sono in frigo dove riposeranno per altri 20-30 giorni....e poi....SI SBEVAZZA!!!!!! Ora non chiedetemi quanti gradi siano, proprio non ne ho idea...però mi sa tanto che superino i 40°....

A Milano oggi il tempo è proprio pessimo....piove, fa freddo...cè vento...uno schifo insomma e col freddo mi prende l'anima alcolica.....hahahahaha

Baci etilici a tutti!!

10 Briciole:

Snooky doodle

che brava. queste bottiglie di liquore saranno buonissime! E propio interessante come hai fatto questo liquore e crema . :)

ines

anch'io sono appassionata di liquori casalinghi, ma questo non l'ho ancora provato. Ciao carissima, un bacio

aldarita

Mio papà è un esperto di liquori, tanto che ha donato una ricetta alla Marzadro e la bottiglia riporta il suo nome in etichetta, però questo non lo ha mai sentito nemmeno lui. Forse perchè questi frutti non sono facili da reperire...

princicci

Ho preso nota cara tzunami....anche a casa mia sono molto graditi i liquori casalinghi!!!!!complimenti un bacio claudia

sly
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sly

sono ancora io...passa da me che ho un premio per te ciao

sorbyy

Che belle bottiglie piene di bontà!!
Anche noi facciamo qualhe liqore in casa Ciao

stefi

Buono!!!!!!!
verrò a copiare quando proverò a rifarlo.
Grazie, ciao ciao!!!!!!!!

Angie

Sul mio blog ho appena lanciato una nuova raccolta di Liquori, potresti partecipare con questa ricotta se ti va!
Ciao!!
http://vixenlair.blogspot.com

demos

ciao, mi potresti dare le quantità precise? perchè ho trovato anche altre ricette e danno 1 litro di alcool mentre qui da te solo mezzo litro.e bergamotti? quanti? 8?10?grazie mille!

Dí lo que piensas...

Se ti scappa di dirmi qualcosa...non trattenerti!! Grazie comunque per la tua visita, la prossima volta però sparecchi tu...

Il Covo dei Golosi Creato con per Blogger