Crostata Moderna Fragole e Limoncello


Con il caldo passa la voglia di accendere il forno ma la voglia di dolci no, quella per me non passa mai....se poi ci mettiamo anche che oggi è il compleanno della mia dolce metà quale combo migliore!!!

Stamattina giravo per la cucina con il provvidenziale punto di domanda sulla testa su cosa realizzare, appurato che con 29° non avrei mai acceso il forno e che le torte gelato per me non sono torte, ho optato per la classica torta fredda. Mio marito adora le crostate alla fragola ma onestamente a me non sfagiolava...ecco come ho rivisitato la sua passione!

Una base di biscotti al cioccolato (io ho usato i pan di stelle) farcita di yogurt bianco, panna, fragole e limoncello, una gelatina di fragole a modi topping e una decorazione di panna al profumo di bergamotto con frutta. Ecco fatto, torta i compleanno fresca e fruttata pronta!

Per la base
300 g. di biscotti a piacere
120 g. di burro (io ho usato il burro di cacao)

Per il ripieno
125 r. di yogurt a piacere (1 vasetto)
200 ml. di panna fresca
10 g. di gelatina in fogli
30 g. zucchero a velo
30 ml. di buon limoncello
8/10 fragole

Per la decorazione
200 ml. di panna fresca
30 r. di zucchero a velo
3 g. di gelatina in fogli
2 cucchiai di marmellata di fragole
1 goccia di olio essenziale Bio di Bergamotto
Fragole e fragoline a piacere

Cominciate con la base, sciogliete il burro e unitelo ai biscotti tritati con un robot, miscelare bene e stendere su una tortiera apribile, io uso quelle fustellate ma va bene anche la liscia purché usiate l'accortezza di mettere un bordo di carta oleata prima della farcia, meglio ancora se usate una striscia di acetato per alimenti. Una volta stesa la base, pressate fondo e bordi e mettete in frigo a riposare per almeno 1 ora, intanto voi preparate la farcitura.

In una terrina montate la panna con lo zucchero ben ferma, unite lo yogurt e lavorate la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, strizzatela e fatela sciogliere al microonde con poco latte per 15 sec. e unitela alla crema. In ultimo inserite il limoncello e se volete potete mettere anche dello zeist di limone. 

Tagliate le fragole a metà private di picciolo e poggiatele sulla base di biscotti. Ricoprite il tutto con la crema e livellate. Lasciate riposare in frigo e dedicatevi alla gelatina topping.

In una tazza unite la marmellata con 2 cucchiai d'acqua e la gelatina ammollata e strizzata. Fate scaldare al microonde per 30 secondi e quando sarà liquida e tiepida stendetela delicatamente sulla torta aiutandovi con un cucchiaio. Non preoccupatevi se trasborda un po o se non è precisa, la decorazione coprirà le imperfezioni. Lasciate la torta in frigo almeno un oretta prima di decorare.

Ora non vi resta che decorare la vostra torta, montate la panna con lo zucchero e la goccia di olio essenziale, inserire in una sac a poche e decorare come preferite. Io ho usato un beccuccio da Saint Honorè ma voi fate come preferite e lasciatevi guidare dalla fantasia. A mio marito piacciono le fragole quindi ho tagliato delle fettine e le ho disposte tra i ciuffi laterali e centralmente ho messo le fragoline di bosco. Potete ance fare una "azzuffata" di frutta a vostro piacere, io lo faccio spesso e nessuno si è mai lamentato... 

Clicca qui per la ricetta

Happy Cake!!

Commenti