Torta fredda Vegan Bio


Recentemente ho ricevuto una richiesta per un evento, tra le torte che hanno voluto ne ho fatta anche una vegan e devo dire che non era niente male! 

Chi mi conosce sa che non mi tiro indietro davanti una sfida e onestamente questa volta mi sono anche divertita....Ne ho fatte altre in passato ma le ordinazioni erano precise e senza via di scampo, tipo "usa solo soia"..."niente grassi" e cose cosi, qui invece avevo campo libero, cosa che mi ha risvegliato la fantasia e la curiosità della scoperta. 

Oggi vi racconterò della torta fredda 100% Vegan Bio.


Partiamo dalla rivisitazione della classica torta fredda allo yogurt, per la base ho usato dei biscotti di frumento, ho usato il burro di cacao come legante e la crema è composta da yogurt di cocco bianco, panna vegetale, frutta fresca in pezzettini (ananas) e agar agar per addensare la crema. Per completare il tutto ho fatto degli spumoni di panna vegetale aromatizzata al Bergamotto e per finire ho guarnito con frutta a piacere lucidata con acqua e agar agar spennellato.

Avrei voluto mostrarvi il risultato con delle foto migliori, purtroppo (come sempre) la consegna era per il mattino seguente e nel corri corri non ho ricordato di fotografare l'opera....scusate.

Per i lettori vegani aggiungo che tutti gli ingredienti li ho presi al negozio Natura Si, quindi garantisco anche che oltre vegan è anche Bio!

Ecco cosa vi occorre per prepararla...

Ingredienti:

  • 300 gr. Biscotti di Frumento (Fiori di Loto)
  • 120 gr. Burro di Cacao
  • 250 gr. Yogurt vegetale a piacere
  • 400 ml. Panna vegetale (quella che preferite)
  • 10 gr. Agar Agar
  • Frutta a piacere

Procedimento

Sbriciolare i biscotti finemente (io ho usato un robot) e unite il burro di cacao precedentemente sciolto al microonde in 3 passate da 30sec. Amalgamare bene il composto e stenderlo in una tortiera apribile festonata, lasciare riposare in frigo per almeno un ora.

In una terrina montate 170 ml. di panna ben ferma, riscaldate i 30 ml. rimasti e unite 8 gr. di agar agar mescolando bene. Attenzione, la panna deve scaldarsi non bollire! Amalgamate lo yogurt alla panna precedentemente montata mescolando dal basso verso l'alto (come per il pan di Spagna), infine unite l'agar agar e la frutta a pezzettini se lo desiderate. Versate il composto sulla base biscotto e livellate il tutto, riporre in rigo per 2 ore prima di completarla.

Trascorso questo tempo montate i rimanenti 200 ml. di panna che avrete aromatizzato a vostro gusto, io ho usato 3 gocce di olio essenziale Bio di Bergamotto. Mettete la panna in una sac a poche con un beccuccio aperto e decorate la torta con ciuffi su tutta la superficie.
Tagliate la frutta e ponetela sui ciuffi a vostro piacere. Per lucidare la torta sciogliete i 2gr. rimasti in 3 cucchiai d'acqua e spennellatela sulla frutta.

Vi suggerisco di lasciarla in frigo almeno 4 ore prima di servirla, l'agar agar ci mette un po di più per gelificare, io l'ho fatta la sera prima della consegna così ero sicura del risultato!

Happy Cake a tutti!!







Commenti