Torta di mele soft...


Brrrrr....che tempo da lupi che c'è.....sarà questo, la voglia di coccole o chessò io che mi son messa dietro ai fornelli. Occasione? Giretto dalla suocera, porella, sempre dietro a combattere con il suo "mostriciattolo", il diabete...ed io che posso fare se non prodigarmi per il suo benessere? hahahahaha....ovviamente è una scusa, tutto fa brodo quando c'è da impastare e scodellare! Ecco perché pensando a cosa portarle ho rispolverato delle vecchie ricettine sui classici, quale miglior classico della torta di mele!! 

Esistono miriadi di versioni, con la crema, a crostata, rovesciate e spiattellate....io rimango una persona semplice e quindi ho optato sul classico, mele dentro e fuori! 

Torta di mele: (teglia da 26-28)
  • 150 gr di farina 00 
  • 100 gr. di frumina
  • 150 gr di zucchero (io ho usato 1/2 cucchiaino di stevia) 
  • 4 Mele golden medie (o 3 grandi)
  • 3 uova 
  • 100 ml di acqua  
  • 80 ml di olio di semi (io avevo quello di soia) 
  • buccia grattugiata di 1 limone non trattato 
  • 1 bustina di lievito
  • burro e farina q.b. x la teglia

Accendete il forno a 180°, in una terrina (o ciotola) cominciate a sbattere le uova con lo zucchero, non state a menarle troppo, non devono montare. Unite farina, zucchero, frumina e buccia di limone insieme, versatene metà nella ciotola e mescolate leggermente, aggiungete parte dei liquidi come olio e acqua, versate la farina rimanente ed i rimanenti liquidi. Non deve risultare un impasto liquido o troppo sodo, per questo regolatevi mentre versate le ultime parti liquide.  Adesso unite il lievito, sbucciate e detorsolate le mele, 2 le taglierete a cubetti e le amalgamerete all'impasto mentre le rimanenti servono per guarnire. Imburrate e infarinate la teglia, versate il composto e decorate con fettine di mela a raggiera. Se vi piace potete cospargere le mele di zucchero, così si caramellano.... Adesso abbassate il forno a 160° e infornate poco sotto la metà del forno, così eviterete di bruciare le mele. Lasciate cuocere 40-45 minuti, regolatevi secondo il sacro metodo dello stecchino...

E voilà...cotto e pappato!!

Anche qui avrei da dire la mia....io non metto le mele a "sbiancare" nel limone, secondo me cambia il sapore delle mele e non la fa alzare, poi c'è la storia della consistenza...con l'esperienza ho imparato che se l'impasto è "molle" le mele affondano come il Titanic (nemmeno infarinate resistono all'annegamento) se troppo "sodo" non lievita un tubazzo.....così per regolarmi ho capito che come tutte le cose l'equilibrio sta nel mezzo....provate e sappiatemi dire!...non sarà una bellezza da vedere, ma posso assicurarvi che era sofficissima, morbida (grazie anche ai pezzetti di mela) e per nulla compatta...insomma, si è fatta gustare!

Commenti

  1. la proverò anche io con lo stevia,tu dove lo acquisti?

    RispondiElimina
  2. Ciao cara innanzi tutto volevo farti i miei complimeti per questa torta che deve esser super buona e poi bhe che dire....sono tornata tra voi.
    baciotti

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti scappa di dirmi qualcosa...non trattenerti!! Grazie comunque per la tua visita, la prossima volta però sparecchi tu...